maialino.it

 

Gossip Animali Cartoni Musica Foto Home

Sex Addiction   -   Malati di Sesso

Sex AddictionIn base alle stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, il 6 per cento di uomini e il 3% delle donne italiane vivono ossessionati dal sesso e dalle fantasie ad esso collegate.

Da questo studio risulta che Uomini e Donne tra i 30 e i 50 anni, di diverso ceto e delle più svariate professioni, sono vittime di ansia, insonnia, esaurimento fisico e psichico, pressione alle stelle.

Questa vera e propria malattia, meglio conosciuta come Sex Addiction, e già allo studio da anni in America, chi ne soffre  generalmente trasforma in una vera e propria fobia quello che normalmente dovrebbe essere vissuto come il piacere di fare l'amore.

Non solo, ma per le Donne la cosa si complica ulteriormente con la Love Addiction, pertanto non si tratta più solo di una dipendenza sessuale fisica ma anche di carenza totale di affetto.

Il pensiero fisso di chi soffre di Sex Addiction è il sesso sempre, lo cercano in continuazione e questo porta inevitabilmente a trascurare se stessi e tutto quello gira intorno, dal lavoro alla famiglia agli amici agli affetti più intimi.


La causa di questi comportamenti è spesso da ricercare in una mancanza di autostima, da cui deriva la ricerca ossessiva di approvazione e di affetto attraverso la prestazione sessuale.

Più numerose sono le prede conquistate o il numero di rapporti avuti, maggiore è la stima di sé che se ne ricava.

Spesso però si nasconde anche una fuga da se stessi, a causa di sentimenti di disagio interiore che la persona non desidera portare a conoscenza e che cerca di allontanare da sé attraverso la continua esposizione a situazioni eccitanti, che sconvolgono il pensiero e lo spingono su strade che portano lontano da sé.

Praticamente il sesso è vissuto come una droga, una vera e propria dipendenza, problema assolutamente da non sottovalutare. Ogni momento della giornata è scandito da pensieri a sfondo erotico, senza stanno male, diventano aggressivi, soffrono di nausee e vertigini.

Per aiutare chi ne soffre, ci sono anche in Italia le cliniche del sesso, e presso L'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, è già Attivo un centro per le Dipendenze Affettive e Sessuali, dove ci sono esperti che possono dare consulenze e trattamenti adeguati.

Un piccolo esempio preso dal sito Siipac (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive)

Per il terapeuta è importante fare la diagnosi giusta, ma anche riconoscere quanto la dipendenza si sia già sviluppata.

La dipendenza dal sesso si sviluppa in tre fasi:

Fase 1

· masturbarsi in modo ossessivo
· avere più partner
· eccessive fantasie sessuali
· sesso per telefono
· uso di materiale pornografico
· comportamento sadistico o masochistico
· travestitismo
· feticismo

Fase 2

· Comportamento sessuale in luogo pubblico
· Telefonate oscene a persone sconosciute
· Necrofilie
· Esibizionismo
· Frotterismo
· Prostituzione
· Voieurismo
· Molestie sessuali

Fase 3

· Sesso con bambini o minorenni
· Sesso con adulti che non sono coscienti
- Sesso con persone che sono sotto droghe o handicap

Per chi pensa di essere soggetto a questi disturbi, o solo per rendersi conto del problema, consigliamo di visitare il sito
Siipac (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive)  centro specializzato per il trattamento della dipendenza sessuale.

Usate sempre il preservativo

Gossip Animali Cartoni Musica Foto HOME