maialino.it

 

Libri Cinema Teatro Gossip Animali Cartoni Musica Gallery Home

IL Pesce Porco non è una bestemmia


Avete mai fatto caso a quanto siano strani i nomi dei pesci?

Per ogni cosa c’è un pesce proprio: c’è il pesce scoiattolo, il pesce angelo, il pesce trombetta, il pesce pietra, il pesce sergente e il pesce napoleone, e chi ne ha più ne metta.

In tutto questo poteva mancare il Pesce Porco?

No di certo, anzi durante le mie ricerche mi sono imbattuta in due specie di pesci, completamente diverse tra di loro ma indicate comunemente con questo nome.

Il più carino è senza dubbio il Pesce Balestra, chiamato anche Pesce Porco perché quando viene tirato fuori dall’acqua emette un grugnito simile a quello del maiale.

Ha il corpo ovale, romboidale, con bocca piccola, grosse labbra carnose e denti grossi ed appuntiti, raggiunge una lunghezza massima di 40 cm.

La colorazione è variabile: verde, grigio, brunastro con riflessi bluastri o violacei specie sulle pinne, con striature o macchie, e ogni colorazione identifica un tipo diverso di Pesce Balestra: quelli più belli e colorati si trovano nelle zone tropicali, ma sono frequenti anche nel nostro Mediterraneo, specie quelli dai colori meno appariscenti.

Al nome Pesce Porco, però, risponde anche uno piccolo e bonario squalo di profondità dalla fisionomia alquanto bizzarra.

Il corpo è a sezione triangolare con grandi pinne dorsali, a vela, entrambe munite di spine, gli occhi e le narici molto grandi, la bocca piccola con grosse labbra grinzose, pelle zigrinata di colore grigio-bruno marrone con macchie più scure sulla testa e sui fianchi. Può raggiunge una lunghezza di 150 cm.

Fondamentalmente è uno squaletto timido, preferisce le profondità con fondali sabbiosi e fangosi, poco si sa a proposito della sua biologia, vive abitualmente sul fondo a profondità che variano dai 60 ai 700 metri; raramente è stato catturato o osservato vicino alla costa.

Infine, ho trovato pochissime informazioni a proposito di un pescetto subtropicale, tale "Anisotremus virginicus" che dagli amici si fa chiamare Pesce Porco, ma di cui non ho trovato nessuna immagine e nessun’altra notizia. Per ora lasciamolo li, approfondiremo le ricerche più avanti.

Insomma, abbiamo scoperto che anche il mondo sommerso ha i suoi maialini. Quelli della terraferma li conoscevamo già... chi lo sa se anche in aria ce n’è qualcuno?

La risposta, forse, alla prossima ricerca!

Baci Manuela

sei un sub ?

Altri Personaggi

Libri Cinema Teatro Gossip Animali Cartoni Musica Gallery HOME