maialino.it

 

Gossip Animali Cartoni Musica Gallery Home

Per Favore non ci abbandonare
cuccioli
Amici Traditi

 

Il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio mette a disposizione del cittadino un NUMERO VERDE per segnalare emergenze legate ad abbandoni o maltrattamenti di animali.

800 253 608

 L’intervento del Comando dei Carabinieri può essere sollecitato anche attraverso indirizzo e-mail: cctass@carabinieri.it allegando un’ eventuale documentazione fotografica.

 I cittadini saranno periodicamente aggiornati sull’andamento delle loro segnalazioni.

Oppure mandare un SMS al numero

334 1051030.

Che allerta i mille volontari per il recupero dell’animale. È la campagna “Io l’ho visto” promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e l’Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa),

 

Vacanza che Fai, Cane che Trovi            Altro Argomento Correlato    -             Qui Inserzioni Animali Regalo, Vendo Cerco


Capita, purtroppo di frequente nel periodo estivo, di vedersi recapitare in ambulatorio il 'pacco' con cani o altri animali abbandonati per strada dai loro vacanzieri padroni e raccattati da altri proprietari di buon cuore che magari per essi, poi, alla vacanza rinunciano.

Senza addentrarci nella polemica legale del randagismo, mi sembra doveroso dare qualche indicazione a chi, più o meno sfortunatamente, (o fortunatamente, dipende dai punti di vista) incappa nel vagabondo quadrupede.

E' sempre necessario avvicinarsi agli animali con estrema cautela. Anche i soggetti all'apparenza docili, possono, se stimolati, reagire con morsi e graffi.



Soggetti mordaci, soprattutto se feriti o spaventati, devono essere avvicinati da persone esperte: meglio in questi casi avvertire i vigili urbani del luogo che provvederanno ad informare il servizio veterinario dell'ASL di competenza che tramite il servizio veterinario pubblico si incaricherà di cattura e gestione del soggetto.

Manipolando soggetti feriti o imbrattati di sangue è meglio munirsi di guanti perché quest'ultimo potrebbe non essere dell'animale ma di altri esseri umani. Una volta raccolto il cane è buona norma accertarsi del tatuaggio obbligatorio (sic!) sul padiglione dell'orecchio destro o sulla faccia interna della coscia destra. Se non si è in grado di farlo, meglio rivolgersi al più vicino veterinario.

E' comunque buona cosa informarsi presso gli abitanti della zona in cui il soggetto è stato trovato: spesso non si tratta di cani abbandonati o persi ma semplicemente di animali col vizietto di vagabondare in cerca di compagnia.

Chi raccoglie un animale per strada se ne assume responsabilità, mantenimento ed eventuali cure nel caso in cui il proprietario non venisse rintracciato. I canili gestiti dalle ASL accolgono in genere cani raccolti dal servizio veterinario su segnalazione dei vigili urbani e non cani portati da comuni cittadini.

Questo non per cattiveria ma per necessità: non basta stancarsi del proprio cane per poterlo scaricare in un canile!!! Diversa la posizione di strutture gestite da associazioni di volontari o comunque da privati che solitamente accolgono soggetti portati da chiunque, posto permettendo (garantito che sono strapieni!): raccogliere un cane spesso vuol dire essere disposti ad ospitarlo in casa propria.


L'ideale sarebbe riuscire a sconfiggere la piaga dell'abbandono e, a mio giudizio, i mezzi anche legislativi ci sarebbero (vedi tatuaggio e leggi relative). Ma, visto lo scarso interesse al problema da parte delle Autorità competenti, è meglio far leva sulle persone veramente amanti degli animali o semplicemente civili per arginare, per quanto possibile, il problema.

E per finire una preghiera: il veterinario non può portarsi a casa tutti gli animali abbandonati o feriti che gli vengono portati quindi, per favore non abbandonateli davanti alla porta dell'ambulatorio.
 

a cura del veterinario  Dr. Giovanni Gallotti per maialino.it

Altro Argomento Correlato    -             Qui Inserzioni Animali Regalo, Vendo Cerco

 

Gossip Animali Cartoni Musica HOME